La N.A.S.A. Senigallia è onorata di poter portare l’astronomia sui banchi di scuola.
La divulgazione scientifica è quell’attività di comunicazione, rivolta al pubblico, di nozioni, in forma accessibile e di facile comprensione.
Gli obiettivi principali sono quelli di far conoscere, in modo corretto ma efficacemente riassunto e semplice, i risultati delle ricerche e delle scoperte scientifiche. Nonche far crescere l’interesse per stimolare la voglia di conoscenza ed infine, riuscire magari ad accendere quella scintilla che porta ad intraprendere un percorso di studi proiettato verso la ricerca scientifica.
Si occupano di tale attività i divulgatori scientifici, che sono in genere scienziati, ricercatori, giornalisti, studiosi, esperti della materia e anche l’associazionismo. Nell’astronomia, per esempio, l’astronomia amatoriale concorre alla diffusione della scienza presso il pubblico non specializzato, ma contemporaneamente i gruppi astrofili sono coadiuvanti della stessa ricerca astronomica.
Infatti il 13 maggio 2022, il Gruppo Astrofili N.A.S.A. Senigallia si è vista impegnato in una giornata di divulgazione scientifica con le classi terze della scuola secondaria di 1° grado Menchetti dell’Istituto Comprensivo di Ostra, per un full immersion astronomico. Partendo dai primi astronomi e dei loro esperimenti, abbiamo visitato il nostro sistema solare, terminato il viaggio posando letteralmente gli occhi sulla nostra stella con l’ausilio di diversi telescopi dolari professionali, per osservarlo in diverse lunghezze d’onda.
Un ringraziamento va a Barbara Testaferri per averci dato questa possibilità, grazie all’impegno messo nell’organizzare questa giornata divulgativa sui banchi di scuola.