Francesco Fratini, nato nel 1969, sono socio fondatore del gruppo N.A.S.A. di Senigallia dal 2013.
La mia passione per il cielo è nata il giorno della mia nascita quando ho visto per la prima volta la luce della vita. Da piccolo osservavo le stelle immaginando e fantasticando pianeti e altri mondi.
Dopo tante storie immaginate, ho deciso di osservare il cielo con un vero telescopio, nel 1998. Ho acquistato un MTO1000 usato posto su un cavalletto fotografico. Ho iniziato a fatto le mie prime osservazioni traballanti e tremolanti così, per risolvere il problema, nell’anno 2000 è arrivato il Meade 254 e finalmente il cielo è diventato un immenso universo da scoprire.
La mia passione per l’astronomia è cambiata nel 2012 quando una sera di agosto, obbligato da mia moglie Alessandra, sono andato a Castelletta ad una serata osservativa organizzata dal gruppo N.A.S.A. e da allora ho trovato persone fantastiche che mi hanno aiutato in questa meravigliosa passione. Dopo tante prove, tante foto, tanto freddo, tanti errori, tanti acquisti, nella mia mente si stava materializzando un altro progetto, quello di costruire un osservatorio astronomico. Il sogno si è realizzato per merito del mio compagno di osservazione Michele che, insieme abbiamo creato il “Gemini Observatory” , ovvero il primo doppio osservatorio di Corinaldo creato per fare astro-fotografia.
Spero di trasmettere, in chi vedrà le mie foto, emozioni e sogni che solo l’universo può dare e forse chissà se un giorno i miei sogni torneranno a me.
Il Gemini Observatory