Grande successo dell’osservazione dell’Eclissi Parziale di Sole del 25 ottobre 2022.
La mattinata si presentava nuvolosa, addirittura è caduta anche un po’ di pioggia; poi come per magia il meteo è migliorato e ci ha permesso di osservare il fenomeno senza problemi.
4 i posti dove la N.A.S.A. Senigallia si è vista impegnata in contemporanea con i ragazzi delle scuole primarie e secondarie. Marzocca presso il campo sportivo, alla scuola di Montignano, in piazza a Pergola ed infine, le scuole di Corinaldo, in collegamento da remoto presso il Gemini Observatory e tutte avvenute in estrema sicurezza con l’ausilio di strumentazioni professionali.
“Eccola!” “Che bello!” “L’ho vista”! Questi principalmente erano i commenti dei ragazzi quando accostavano l’occhio ai telescopi. Molti erano anche muniti di appositi vetrini da saldatore per l’osservazione a occhio nudo, e molti di loro ponevano domande sul fenomeno, sul perché la Luna non copriva tutto il disco solare, e ci chiedevano quando ci sarebbe stata la prossima eclissi.
Per chiunque se la fosse persa, abbiamo comunque un secondo appuntamento. Il 12 agosto 2026, quando il Sole sarà coperto dalla Luna per oltre il 75%.
Le eclissi di Sole hanno sempre qualcosa di magico!
Grazie a tutti gli intervenuti, e grazie alla Biblioteca “Luca Orciari” di Marzocca che ha permesso la perfetta riuscita di questa manifestazione!
Ecco alcuni articoli pubblicati dai giornali locali:
I ragazzi delle scuole di Marzocca e Montignano hanno osservato l’Eclissi Parziale di Sole
Tutto pronto a Senigallia per l’osservazione dell’eclissi di sole di martedì 25 ottobre
Eclissi parziale, successo per l’osservazione anche a Senigallia