Qui sono riportati tutti i più importanti eventi del mese corrente, con tanto di mappe, descrizioni ed effemeridi:
– Asteroidi
– Comete
– Occultazioni
– Congiunzioni
– Transiti
Fenomeni astronomici più importanti
© Piergiorgio Zucconi (N.A.S.A. Nuova Associazione Senigallia Astrofili)
Le cartine celesti sono state realizzate con “Perseus level III° 1.13.4”
Tutti gli eventi sono in Tempo Universale.
Il Bacio Celeste
Due oggetti molto luminosi stanno facendo da padroni del cielo in queste sere, verso ovest: si tratta dei pianeti Venere e Giove, i corpi celesti più luminosi del cielo dopo la Luna.
Venere, il secondo pianeta del sistema solare, è visibile solamente al tramonto o all’alba a causa della sua orbita interna, mai nel bel mezzo della notte. Ad un occhio più esperto in realtà, è visibile anche in pieno giorno, ma solo in determinati periodi dell’anno, quando raggiunge la massima distanza angolare dal Sole.
Giove, quinto pianeta, è il più grande del sistema solare, e, passato il periodo della sua opposizione, in questi mesi è visibile la sera poco dopo il tramonto.
Nel loro incessante moto di rivoluzione intorno al Sole questi due pianeti saranno i protagonisti di un evento veramente magico: nei giorni tra il 1° e il 2 marzo saremo spettatori del “Bacio” tra Venere e Giove, quando i due pianeti raggiungeranno la massima congiunzione tra loro, ovvero la minima distanza prospettica. Ma quanto vicini arriveranno? Questa distanza sarà all’incirca pari al diametro lunare (35 minuti d’arco in gergo astronomico): un evento piuttosto raro e sicuramente da non perdere, considerando che una situazione simile si è verificata alle 5 del mattino del 30 aprile 2022, mentre per la successiva dovremo attendere le 3,30 del mattino del 12 agosto 2025.