ASTROFILI SCRITTORI, CHE CON IL CUORE TRASMETTONO LE LORO EMOZIONI

 

 

 

 

 

ANNA LUONGO

L'ISOLA DELLE STELLE
Racconto 1° classificato alla VI° edizione del Premio Internazionale "Federico II e i poeti tra le stelle" - Sezione "De Arte Narrandi"
Castel del Monte - 2017

CI VUOLE CORAGGIO

STORIA DI UNA MERIDIANA

DINO

PICCOLE COSE DAL VALORE DIFFICILMENTE QUANTIFICABILE

(racconto presentato al IV premio internazionale “Federico II e i poeti tra le stelle” – Castel del Monte – 15/07/ 2012)

MIRA ALLA LUNA!

(racconto 3° classificato al “1° premio letterario Ugo Ercolani” indetto dalla rivista di cultura astronomica “Coelum”)

 

STEFANO TORRE
ANDROMEDA
EMMETREDICI
MULINETTO
PLEIADI
TITANO

 

Ho avuto la fortuna e l’onore di conoscere Stefano sul finire degli anni ’80, quando ero presidente del “Gruppo Astrofili di Piacenza” e mi fece omaggio (molto gradito) dei volumi che raccolgono i suoi versi. Siamo sempre rimasti in contatto anche dopo il mio trasferimento a Senigallia, avvenuto nel ’97. Eravamo insieme in Ungheria per osservare l’eclisse di sole del ’99.

Già da qualche mese, sulle pagine FaceBook della nostra associazione e sulla mia personale, ho pubblicato alcune sue poesie astronomiche, e Stefano mi ha dimostrato il suo apprezzamento.

In questo mese di Settembre 2012 la rivista di cultura astronomica "Coelum" ha dedicato un bel servizio sulla sua figura di "poeta astronomico", paragonandolo addirittura (a mio parere meritatamente) al grande Giovanni Pascoli.

Era già da qualche tempo che pensavo di inserire una pagina "letteraria", che ora è diventata realtà, grazie al suo stimolo e a quello di Anna Luongo.

Mi auguro che queste letture  accendano, in chi vorrà dedicarvi un po' del suo tempo, le stesse emozioni che ho provato io.

PG